Segretario Generale: dott. Vincenzo Pellegrino

Presidente: Alberto Sormanti
Vice Presidente: Alberto Rega

La nostra identità

All’esito della pronuncia della Corte Costituzionale n. 120 del 2018, che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 1475, co. 2, del D. Lgs. n. 66 del 2010, nella parte in cui prevedeva che i militari non potevano costituire associazioni professionali a carattere sindacale, è oggi possibile che anche questi ultimi costituiscano associazioni professionali a carattere sindacale alle condizioni e con i limiti fissati dalla legge.
Oggi ci sono nuove prospettive e le Rappresentanze Sindacali potranno ambire a qualcosa di più che ad una convenzione commerciale o uno scialbo riconoscimento contrattuale.
E questa è sola la premessa di ciò che vorremo noi del S.A.F.
Si, perché con il riconoscimento del diritto ad organizzare associazioni sindacali anche per le amministrazioni militari, abbiamo la possibilità di esternare ciò che tutti noi avremmo sempre voluto dire.
E mossi da un impeto travolgente, un gruppo di amici e colleghi dal mese di maggio 2019 ha iniziato a costruire il S.A.F.
E, con la voglia di fare le cose per bene, stiamo cercando, regione per regione, di ascoltare e coinvolgere i nostri colleghi per crescere insieme e diventare un’associazione di riferimento in ambito nazionale nella nostra grande famiglia della Guardia di Finanza.
Non vogliamo imporre ma condividere. E per farlo abbiamo bisogno del vostro contributo, in termini di impegno, di idee e di sostegno.
Perché abbiamo voglia di farci conoscere ma, allo stesso tempo, abbiamo voglia di conoscere voi.

Ci riteniamo diversi dagli altri sindacati, perchè?

I fondatori di questo sindacato non hanno fatto parte delle rappresentanze militari per decenni, non hanno usufruito di vantaggi o altro a seguito della loro permanenza nei vari Cobar, Coir e Cocer. Abbiamo deciso assieme di fare qualcosa di nuovo, e per noi “nuovo” non significa fare quello di sempre ma con un abito diverso. Siamo partiti da zero, ma stiamo dedicando tempo e risorse personali per dare il nostro contributo, per migliorare quelle situazioni che ognuno di noi ha veramente e direttamente vissuto.

Se credi nel nostro progetto, entra a far parte del Sindacato Autonomo dei Finanzieri.

VAI ALLA PAGINA D’ISCRIZIONE

Ufficialmente il Sindacato Autonomo dei Finanzieri si è costituito con atto pubblico, in data 21.05.2019.

Clicca qui per visionare lo statuto del S.A.F.

• Assistenza sanitaria
  • Sostegno psicologico