Menu Chiudi

Intervento del S.A.F. alla tavola rotonda organizzata dal S.I.M. GdF

20.07.2019 – Firenze

Il SAF ha partecipato ad un convegno organizzato dal SIM Guardia di Finanza a Firenze sul tema “L’importanza della sindacalizzazione delle forze di polizia ad ordinamento militare: benefici per il lavoratore e la collettività”.

La delegazione del S.A.F., era composta dal segretario generale p.t. Vincenzo Pellegrino e da tre membri del Direttivo Nazionale Noè Piancazzo, Alberto Rega e Mauro Roccoli.

Nel corso dell’incontro si è dibattuto sulla proposta di legge A.C. 875 che sta delineando l’attività sindacale del personale delle forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare.

In particolare, durante il dibattito, dove si sono succeduti gli  interventi dei politici presenti , l’Onorevole Emanuela Corda, nonché firmataria della omonima norma, l’Onorevole Giovanni Luca Aresta,  il Senatore Manuel Vescovi, l’Onorevole Salvatore Deidda e la Senatrice Angela Anna Bruna Piarulli, è emersa la volontà da parte dei rappresentanti del Governo di voler “migliorare la proposta di legge attuale e di approvare il prima possibile il testo normativo”.

In questo senso il nostro Segretario Generale p.t., Vincenzo Pellegrino, a margine della tavola rotonda, ha voluto rimarcare quelle che sono alcune aree di miglioramento della norma in itinere, ovvero il limite del mandato di rappresentanza e della rappresentatività, punti questi che limitano oltremodo la crescita delle associazioni sindacali nelle forze armate e nei corpi di polizia ad ordinamento militare.

A valle di quanto sopra, dalla riunione è emersa, la volontà di migliorare la norma, in un clima di buon dialogo e confronto tra le parti interessate, anche e soprattutto attraverso ulteriori incontri, nell’interesse comune di partorire una Legge che disciplini l’attività sindacale nella sua interezza.

La segreteria nazionale del Sindacato Autonomo dei Finanzieri

 

Componenti del Direttivo Nazionale del S.A.F. con l'On. Emanuela Corda

Posted in Aggiornamento normativo, Audizioni presso le Commissioni Parlamentari, Generico

Related Posts