Incontro con il Comandante Generale (13.06.2019)

Il 13 giugno scorso, presso la Sala Trofei del Comando Generale, si è tenuto il primo incontro tra il Comandante Generale della Guardia di Finanza – Generale di Corpo D’Armata Giuseppe Zafarana – e le Associazioni sindacali tra il personale del Corpo riconosciute e costituite.

L’incontro, che si è svolto in un clima di cordialità e di disponibilità al confronto, si sono succeduti gli interventi dei Segretari Generali delle sigle sindacali presenti, tra le quali, oltre al SAF, anche il Si.Na.Fi, il S.I.L.F., il S.I.M. Finanza ed il S.I.U.L.M..

Nel suo intervento il Segretario Generale p.t. del SAF Vincenzo Pellegrino ha inteso focalizzare l’attenzione principalmente sul tema dell’agibilità dei sindacati nelle more dell’emanazione della norma che dovrà definire ambiti e modalità di intervento delle costituite e costituende organizzazioni sindacali.

Tutte le sigle hanno concordato sulla necessità di creare un’interlocuzione diretta con il Comando Generale al fine di sensibilizzare la Superiore Gerarchia sulle tematiche di principale criticità del personale (piano degli impieghi, riordino delle carriere e salubrità dei luoghi di lavoro, ecc.).

Il Comandante Generale della Guardia di Finanza ha dimostrato grande interesse e sensibilità per quanto prospettato e, con riferimento al processo di sindacalizzazione in corso, ha condiviso la necessità di rispettare la nota sentenza n. 120/2018 della Corte Costituzionale che, nelle more delle disposizioni che dovrà emanare il Parlamento, ha comunque riconosciuto legittima la costituzione di sindacati tra i militari.

Il Generale Zafarana ha precisato che provvederà ad effettuare ulteriori ed opportuni approfondimenti su quanto riportato nella sentenza della Corte ed ha assicurato che l’Amministrazione sarà attiva per consentire la piena operatività dei sindacati costituiti.

Dalla riunione è emersa la volontà di instaurare un buon clima di dialogo e di confronto, anche attraverso ulteriori incontri, nell’interesse dell’Istituzione, delle organizzazioni sindacali e del personale del Corpo.

Vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi!!!

Posted in Aggiornamento normativo, Audizioni presso le Commissioni Parlamentari, Generico