Menu Chiudi

Concorsi  930 marescialli e 33 finanzieri S.A.G.F.. Sospensione prove e chiarimenti autocertificazione.

concorso-930-marescialli (1)

Concorsi  930 marescialli e 33 finanzieri S.A.G.F. – Il S.A.F. chiede al Comando Generale la sospensione delle prove e chiarimenti per autocertificazione.

Il S.A.F. ha richiesto al Comando Generale la sospensione delle prove, a causa dell’emergenza da Covid-19, relative ai concorsi per l’ammissione di 930 allievi marescialli al 92° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza e per il reclutamento di n. 33 allievi finanzieri del contingente ordinario – specializzazione Tecnico di Soccorso Alpino S.A.G.F. – Anno 2019.

Il 4 novembre è stato pubblicato, nel Portale istituzionale dei concorsi del Corpo, l’avviso concernente il regolare svolgimento delle prove relative ai due concorsi. (QUI PER PRELEVARE L’AVVISO) .

Nel portale dei concorsi è stato pubblicato l’allegato 3 – “AUTOCERTIFICAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 D.P.R. N. 445/2000” (PRELEVA), che prevede la dichiarazione di non pervenire da aree che sono oggetto di specifici provvedimenti restrittivi, quali il divieto di allontanamento e/o di accesso, emessi dalle Autorità competenti per il contenimento dell’infezione COVID-19.

Al riguardo sono stati richiesti chiarimenti circa la possibilità di partecipazione dei concorrenti provenienti da tali aree.

La nota fa seguito alla richiesta di ieri circa la sospensione delle prove concorsuali interne in atto.

Di seguito la lettera inoltrata all’Autorità di vertice.

Prot. 51/2020/SG Roma,                                                                                                                                           05 novembre 2020

Al Comando Generale della Guardia di Finanza
VI Reparto – Affari Giuridici e Legislativi
Ufficio Relazioni con Organismi di Rappresentanza e Associazioni Sindacali
Viale XXI Aprile, 51 – 00162 Roma
tramite pec: rm0010218p@pec.gdf.it

Oggetto: Emergenza epidemiologica da Covid-19. Richiesta di sospensione delle procedure concorsuali pubbliche, mediante l’adozione delle misure di cui all’articolo 259 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34.

Il 4 novembre è stato pubblicato, nel Portale istituzionale dei concorsi del Corpo, l’avviso concernente il regolare svolgimento delle prove relative al Concorso – per titoli ed esami – per l’ammissione di 930 allievi marescialli al 92° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza ed al Concorso – per titoli ed esami – per il reclutamento di n. 33 allievi finanzieri del contingente ordinario – specializzazione Tecnico di Soccorso Alpino S.A.G.F. – Anno 2019.
L’avviso fa riferimento al disposto all’art. 1, comma 9, lettera aa) del D.P.C.M. 3 Novembre 2020, il quale rimanda, per lo svolgimento delle procedure concorsuali, che interessano il Corpo, all’applicabilità delle previsioni di cui all’articolo 259 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, al fine di prevenire possibili fenomeni di diffusione del contagio da COVID-19.
Detta disposizione normativa prevede, fino al 31 dicembre 2021, la facoltà di stabilire o rideterminare le modalità di svolgimento delle procedure concorsuali, sia attraverso la semplificazione delle prove e sia mediante lo svolgimento delle prove anche con modalità decentrate e telematiche di videoconferenza.
L’aumento esponenziale del numero di contagi da Covid–19 e il contestuale aggravarsi della situazione dell’emergenza sanitaria nazionale, rende necessaria la valutazione di voler sospendere le procedure concorsuali.
Ciò in ragione delle ulteriori misure restrittive emanate dall’Autorità di Governo, in ultimo con i recenti DPCM e con la deliberazione dello stato di emergenza sanitaria fino al 31 gennaio 2021.

Il DPCM 3 novembre 2020 ha istituito un regime di chiusure regionali, differenziate a seconda dello scenario di rischio contagio da Covid-19, con la suddivisione del paese in tre aree (rossa, arancione, gialla).
Ciò determina una diversa applicabilità delle misure di contenimento al contagio in aree del territorio nazionale, in relazione ai diversi scenari di gravità e di rischio, che comportano differenti misure restrittive di spostamento.
In particolare nel portale dei concorsi è stato pubblicato l’allegato 3 – “AUTOCERTIFICAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 D.P.R. N. 445/2000”, che prevede la dichiarazione di non pervenire da aree che sono oggetto di specifici provvedimenti restrittivi, quali il divieto di allontanamento e/o di accesso, emessi dalle Autorità competenti per il contenimento dell’infezione COVID-19.
A tal riguardo si chiede di fornire idonei chiarimenti circa la possibilità di partecipazione dei concorrenti provenienti da tali aree, che saranno determinate con ordinanza del Ministero della Salute.
Tali contingenze potrebbero comportare la mancata partecipazione per cause imposte e non dipendenti dal concorrente stesso.
Al fine di evitare lo spostamento dei concorrenti da luoghi distanti, limitare le possibili occasioni di contatto e di precludere la partecipazione ai concorrenti residenti in regioni soggette a misure più severe che potrebbero impedirne lo spostamento, appare opportuna l’adozione delle misure previste dall’articolo 259 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 convertito, con modificazioni, dalla Legge 17 luglio 2020 n. 77.
Ciò posto, si chiede di valutare la possibilità di adottare l’immediata sospensione delle prove in argomento con rimando del proseguimento delle stesse al termine dell’emergenza sanitaria; in tal modo sarebbe salvaguardata la salute del personale nonché il corretto svolgimento delle procedure concorsuali.
Confidiamo in una solerte decisione dell’Autorità di Vertice.

IL SEGRETARIO GENERALE AGGIUNTO
               f.to Mauro Roccoli

Posted in Richieste al Comando Generale del Corpo

Related Posts